top of page
  • Immagine del redattoreValeria Prisco

Il Pantone Tawny Port: come usarlo nell'abbigliamento, nel make up e in testa


Né Rosso, né Viola … ma con un pò Vinaccia: è sicuramente un colore autunnale. Sto parlando del Tawny Port, il bordeaux con sfumature violacee, una delle tonalità più strepitose, indossate di questa stagione, insieme al verde bosco, il muschio e il blu marina in versione velvet.

Inebriante come un vino della Borgogna, caldo ma non troppo acceso, carico di intensità come un bicchiere di liquoroso Porto, spinto con un accento di viola, ma non eccessivo come il rosso.

Guida Tawny Port, colore autunnale

Con quali colori si abbina?

  • Si esalta al massimo insieme al cammello;

  • E’ in elegante equilibrio cromatico con il grigio antracite, contrasta e risplende con l’argento glitterato o anticato.

  • Sta sempre bene con uno dei due soliti: il bianco o il nero.

Come indossarlo?

In total look come proposto nelle immagini sotto: per creare contrasto scegliete tessuti e forme differenti per il sopra e sotto; per es. la mini lucida in ecopelle (meno di 50 cm di lunghezza) si sposa con il pull a trapezio tono su tono a righe. Completate con un paio di cuissard in pelle neri, collant coprenti e come bijoux una catena in metallo.

Pull a trapezio color tawny port

Righe geometriche a contrasto sul pull bicolor

Minigonna in ecopelle color tawny port

Total look in Tawny Port

Come Bijoux una Catena in metallo

Cuissard in pelle nera aderentissimi

Come esaltarlo attraverso il make - up?

Il tawny port è un rossetto dal colore intenso e scuro promosso a pieni voti su una pelle di porcellana e un paio di labbra carnose; meno indicato su quelle sottili, visto che tende a rimpicciolirle. Richiede sempre una base del viso luminosa (fondotinta chiaro) e occhi nude.

E per i Capelli?

Le chiome di tendenza quest’anno sono dipinte di Bold Burgundy, il rosso bordeaux che risalta con riflessi che tendono al viola. Ideale sulle carnagioni chiare o diafane con occhi verdi o castani. Dà il massimo su acconciature lisce, lunghe con frangia, o sfilate ai lati del viso e leggermente mosse anni ’70. Perde sulle teste extra volume con permanente effetto anni ’80.

La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi. (Danny Kaye)

Foto di LG. Diritti Riservati.

78 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page